Gruppo di lavoro

Implementato come Progetto CCM 2014 (1) e recepito dal Piano di Prevenzione Regionale 2014-2018 (2), il sito internet vaccinarsinsardegna.org, grazie all'apporto di un team operativo, è finalizzato alla diffusione di una chiara, accessibile e corretta informazione sulla prevenzione delle malattie infettive per la popolazione tutta, fornendo inoltre, agli operatori interessati alla prevenzione in Sardegna, strumenti efficienti di produttività e di gestione.

(1) = Il progetto CCM 2014 (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute) prevede di Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito ‘Vaccinarsi.org’ e altri siti e social network specificatamente dedicati alle vaccinazioni - regione capofila Veneto”.

(2) = Il Piano di Prevenzione Regionale 2014-2018 prevede - come Attività 9.1.3.3 dell'Azione 9.1.3 - la Realizzazione di una campagna di informazione e comunicazione sulle vaccinazioni e sulle malattie prevenibili con vaccino - per lo "Sviluppo e potenziamento delle vaccinazioni".

L’implementazione e costituzione del sito web vaccinarsinsardegna.org è stata strutturata attraverso la raccolta, l’analisi e lo studio di tutti i dati, le notizie e le indicazioni di carattere regionale sulle malattie prevenibili e sulle vaccinazioni, raccogliendo e revisionando tutto il materiale a caratterizzazione distrettuale inerente ai servizi di vaccinazione di ciascuna ASSL, in termini di brochure, opuscoli, questionari, presentazioni, iniziative e Poster a carattere informativo e divulgativo, inclusa la Carta dei Servizi e la Sezione di Medicina dei Viaggi, vagliate, analizzate ed approvate dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Panel di esperti, i quali si sono distinti per la competenza professionale, la certa preparazione e la comprovata esperienza medico-scientifica e settore specifica.

Pubblicato in data del 14 Novembre 2017, il sito vaccinarsinsardegna.org è ormai diventato una realtà istituzionale nella Comunicazione Sanitaria Vaccinale della Regione Sardegna, e dal 1 Novembre 2017 ha visto istituirsi un gruppo di lavoro ristretto presso la struttura Complessa Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere della AOU di Sassari. Il Gruppo, è coordinato dal Prof. Paolo Castiglia - Responsabile e referente regionale del Progetto, professore Ordinario di Igiene presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Sassari, membro del Comitato Scientifico e Responsabile della Struttura Complessa, dalla Dott.ssa Antonella Arghittu – Biologa e Manager di Gestione del Portale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, dal Dott. Marco Dettori - Biologo specialista in Microbiologia e Virologia e Ricercatore di Igiene e dal Dott. Andrea Cossu - Biologo specialista in Scienze dell'Alimentazione, A.T.L. presso L’Università degli Studi di Sassari e Referente della Qualità presso la Struttura Complessa.

Il Gruppo di lavoro in questo primo anno di attività è stato specificatamente formato e periodicamente aggiornato dal team di ingegneri e professionisti che hanno seguito e tutt'ora curano l’intera rete VaccinarSì, attraverso Corsi di Formazione e di Alta Formazione abilitanti all'amministrazione e alla gestione manageriale del portale; inoltre, in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Sassari (UniSS) e di Cagliari (UniCA), il gruppo studia e analizza il fenomeno del rifiuto vaccinale nella misura in cui attualmente, il processo decisionale inerente alla scelta di adesione ai programmi di immunizzazione e la compliance degli utenti sono fortemente influenzati da ciò che si legge on-line; le informazioni a carattere anti-vaccinale presenti sul web hanno infatti un dimostrato impatto nella percezione del rischio legato ai vaccini. In virtù di quanto sottolineato, il gruppo di lavoro quotidianamente, si occupa dell’aggiornamento costante del portale in tutte le sue sezioni, curando la rassegna stampa, l’elaborazione dei dati raccolti, la stesura degli articoli e delle notizie e la revisione di tutto il materiale pubblicato sul sito, sotto il coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico e del Panel di Esperti che, oltre a contribuire a vagliare e produrre il materiale presente nel sito, rappresentano i garanti della qualità di tutte le informazioni pubblicate.

Cliccando sul nominativo è possibile scaricare il curriculum vitae in formato pdf (se disponibile).

Gruppo di lavoro

Nominativo Provenienza Email
Paolo Castiglia Professore Ordinario
di Igiene presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali dell'Università degli Studi di Sassari - Responsabile SC
Direzione Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere - AOU di Sassari.
paolo.castiglia@vaccinarsinsardegna.org
Antonella Arghittu
Biologa e Manager del Sito Vaccinarsinsardegna.org presso la AOU di Sassari - SC
Direzione Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere.

antonella.arghittu@vaccinarsinsardegna.org
Andrea Cossu
Biologo A.T.L.
presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali - SC Direzione
Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere - Università degli Studi di Sassari.

andrea.cossu@vaccinarsinsardegna.org
Marco Dettori
Ricercatore
di Igiene presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari.

marco.dettori@vaccinarsinsardegna.org
Da sinistra a destra nell'immagine: Dott. Andrea Cossu, Prof. Paolo Castiglia, Dott. Marco Dettori, Dott.ssa Antonella Arghittu<br>
Da sinistra a destra nell'immagine: Dott. Andrea Cossu, Prof. Paolo Castiglia, Dott. Marco Dettori, Dott.ssa Antonella Arghittu
Questo contenuto ti è stato utile? Grazie di aver espresso un giudizio per questo contenuto.
Condividi questa pagina: