Poliomielite: Piano nazionale di preparazione a una epidemia

Il Ministero della Salute, dietro esortazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha redatto il Piano per la pronta risposta ad una eventuale reintroduzione di poliovirus (PV) o epidemia di poliovirus. Scopo del documento è quello di definire, predisporre e coordinare le azioni da intraprendere in vista di un eventuale focolaio epidemico da PV, sia selvaggio sia vaccino derivato (VDPV), al fine di bloccarne la trasmissione entro 120 giorni dalla conferma del primo caso di infezione.

Da quando nel 1988 l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è prefissata l’obiettivo di eradicare il virus della poliomielite, sono stati realizzati notevoli progressi; tra questi, le politiche e la progettazione delle attività di sorveglianza per il mantenimento dello Stato Polio-free stabilite dal Ministero della Salute, il quale, per la loro realizzazione, si avvale della collaborazione delle Regioni e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Sebbene oggi la Poliomielite sia endemica nei soli Paesi del mondo: Pakistan, Afghanistan e Nigeria (per WPV1), Papua Nuova Guinea (per cVDPV1) e Somalia (per cVDPV3), la persistenza di focolai epidemici, anche se localizzati in aree geograficamente circoscritte, costituisce un rischio per la globalità della popolazione, rischio notevolmente amplificato anche dai flussi internazionali e dal movimento della popolazione, sia per ragioni familiari, sociali, economiche o culturali, sia nel contesto di popolazioni sfollate e rientro dei rifugiati.

Inoltre, nonostante gli sforzi e i progressi effettuati dai diversi Paesi, negli ultimi anni sono stati registrati diversi focolai di infezione da poliovirus (PV) soprattutto in Asia centrale e Africa centrale.

Questi episodi rappresentano una importane preoccupazione per la possibile diffusione di focolai epidemici, anche nei Paesi certificati polio-free, motivo per il quale l’OMS ha esortato i Paesi Membri a redigere un Piano nazionale di preparazione e pronta risposta a una epidemia (Allegato 1), da affiancare al Piano nazionale per il mantenimento della stato polio-free (Allegato 2).

Pertanto, se il principio cardine dell’eradicazione è il mantenimento di elevate coperture vaccinali anti polio, la garanzia del mantenimento dello stato polio-free è certificato dalle Sorveglianze, sulle quali si istituiscono entrambi i documenti ministeriali. Dal marzo del 2014, infatti, riconoscendo l’urgenza del tema e la necessità di un coordinamento internazionale per affrontare al meglio i rischi descritti, è stato istituito il Gruppo di Lavoro Polio, il quale ha il compito di individuare e monitorare le azioni di intervento per garantire e mantenere lo status “polio-free”.

Attualmente, nel nostro Paese sono attive la Sorveglianza delle Paralisi Flaccide Acute (PFA) e la Sorveglianza della Circolazione dei Poliovirus nell’Ambiente. La prima viene effettuata attraverso una rete di referenti regionali, che mantengono un contatto periodico con i maggiori Centri Ospedalieri, al fine di individuare ogni caso di PFA dovuto a qualunque eziologia, in soggetti ospedalizzati di età inferiore a 15 anni e ogni caso di sospetta poliomielite in persone di tutte le età. Al verificarsi di un caso di PFA, il Centro Ospedaliero interessato, oltre ad effettuare le indagini clinico-diagnostiche di routine, predispone il prelievo di campioni biologici da inviare al Laboratorio Nazionale di riferimento (LN) presso l’ISS o al Laboratorio Sub-Nazionale (LSN) Regionale ove presente, ed è tenuto ad avvertire il Centro di Riferimento Regionale. Inoltre, il caso deve essere contemporaneamente segnalato al Ministero della Salute e all’ISS.

Dal 2005, in accordo con le linee guida dell’OMS, viene effettuata a cura dell’ISS anche la Sorveglianza della Circolazione dei Poliovirus nell’Ambiente mediante il monitoraggio delle acque reflue in ingresso ai depuratori.

Doveroso sottolineare agli utenti che per entrambe le Sorveglianze, la S.C. Direzione Igiene e Controllo delle Infezioni Ospedaliere dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, diretta dal Prof. Paolo Castiglia è stata identificata come Centro di Riferimento Regionale al quale devono pervenire la totalità delle segnalazioni dai centri satellite identificati e distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale. I dati finora forniti consentono di contribuire alla certificazione globale di stato polio-free, sebbene sia doveroso segnalare gli elementi di preoccupazione che hanno spinto alla stesura dei due documenti in allegato.

È opportuno a tale proposito richiamare i dati relativi alle coperture vaccinali: grazie all’offerta attiva del vaccino anti-polio a tutti i nuovi nati nel corso del primo anno di vita, per anni è stata mantenuta in Italia un’alta copertura vaccinale contro la poliomielite, con una media nazionale superiore alla soglia raccomandata dall’OMS, pari al 95%; tuttavia, negli ultimi anni, l’aumento dei movimenti avversi alla vaccinazione e la contemporanea diminuzione della percezione del rischio delle malattie infettive (prevenibili con vaccinazione) hanno avuto un impatto significativo sulle coperture vaccinali che, pur rimanendo, come media nazionale, superiori al 90%, sono nettamente diminuite raggiungendo il 93,33% nel 2016.

Storicamente sono state pubblicate ogni anno sul portale del Ministero della Salute, le coperture vaccinali a 24 mesi, intese come la proporzione di bambini nati in un determinato anno che risultano adeguatamente vaccinati al momento della rilevazione (ad esempio, la copertura dei bambini nati nel 2013 è calcolata con le vaccinazioni completate il 31 dicembre 2015 e calcolata nel 2016). Dal 2016 vengono pubblicate anche le coperture vaccinali a 36 mesi per aggiornare, dopo un anno, il dato di copertura relativo alla coorte già monitorata l’anno precedente a 24 mesi (dato utile per valutare la quota di bambini che alla rilevazione vaccinale dell’anno precedente erano inadempienti e che sono stati recuperati, seppure in ritardo). Dal 2017 vengono poi pubblicate anche le coperture per le vaccinazioni effettuate nell’adolescenza, e in particolare: richiamo nei confronti di difterite, tetano e pertosse; eventuale recupero (1° e/o 2° dose) della vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia; vaccino anti-meningococco C e tetravalente ACYW (usati alternativamente); vaccinazione anti-epatite A. La rilevazione viene fatta su due coorti: i sedicenni e i diciottenni.

Come si può evincere dalle tabelle allegate, la Sardegna ha mostrato un valore di copertura anti-polio sempre tra i più elevati d’Italia. Alla luce dei paventati rischi segnalati dall’OMS è tuttavia importante richiamare l’attenzione della popolazione sul problema affinché vengano mantenute le coperture adeguate dell’infanzia e si acceda all’opportunità di un richiamo in età adolescenziale, come previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e come richiamato dal calendario vaccinale proposto dalle Società scientifiche pubblicato oggi sul sito VaccinarSì nazionale.


Fig. 1 Coperture vaccinali (per 100 abitanti) a 24 mesi calcolate sui riepiloghi regionali<div id="SL_balloon_obj" alt="0" style="display: block;"><div id="SL_button" class="SL_ImTranslatorLogo" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/imtranslator-s.png") repeat scroll 0% 0%; display: none; opacity: 1;"></div><div id="SL_shadow_translation_result2" style="display: none;"></div><div id="SL_shadow_translator" style="left: -10000px; top: 0px; display: none;"><div id="SL_planshet"><div id="SL_arrow_up" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/up.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_Bproviders"><div class="SL_BL_LABLE_ON" title="Google" id="SL_P0">G</div><div class="SL_BL_LABLE_ON" title="Microsoft" id="SL_P1">M</div><div class="SL_BL_LABLE_ON" title="Translator" id="SL_P2">T</div><div class="SL_BL_LABLE_ON" title="Yandex" id="SL_P3">Y</div></div><div id="SL_alert_bbl" style="display: none;"><div id="SLHKclose" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/delete.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_alert_cont"></div></div><div id="SL_TB"><table id="SL_tables" cellspacing="1"><tr><td class="SL_td" width="10%" align="right"><input id="SL_locer" type="checkbox" title="Blocca la lingua"></td><td class="SL_td" width="20%" align="left"><select id="SL_lng_from" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/select.png") no-repeat scroll 100% 0px;"><option value="auto">Rileva lingua</option><option value="af">Afrikaans</option><option value="sq">Albanese</option><option value="am">Amarico</option><option value="ar">Arabo</option><option value="hy">Armeno</option><option value="az">Azero</option><option value="eu">Basco</option><option value="bn">Bengalese</option><option value="be">Bielorusso</option><option value="my">Birmano</option><option value="bs">Bosniaco</option><option value="bg">Bulgaro</option><option value="ca">Catalano</option><option value="ceb">Cebuano</option><option value="cs">Ceco</option><option value="ny">Chichewa</option><option value="zh-CN">Cinese semp</option><option value="zh-TW">Cinese trad</option><option value="ko">Coreano</option><option value="co">Corso</option><option value="ht">Creolo Haitiano</option><option value="hr">Croato</option><option value="ku">Curdo</option><option value="da">Danese</option><option value="iw">Ebraico</option><option value="eo">Esperanto</option><option value="et">Estone</option><option value="tl">Filippino</option><option value="fi">Finlandese</option><option value="fr">Francese</option><option value="fy">Frisone</option><option value="gd">Gaelico scozzese</option><option value="gl">Galiziano</option><option value="cy">Gallese</option><option value="ka">Georgiano</option><option value="ja">Giapponese</option><option value="jw">Giavanese</option><option value="el">Greco</option><option value="gu">Gujarati</option><option value="ha">Hausa</option><option value="haw">Hawaiano</option><option value="hi">Hindi</option><option value="hmn">Hmong</option><option value="ig">Igbo</option><option value="id">Indonesiano</option><option value="en">Inglese</option><option value="ga">Irlandese</option><option value="is">Islandese</option><option value="it">Italiano</option><option value="kn">Kannada</option><option value="kk">Kazako</option><option value="km">Khmer</option><option value="ky">Kirghiso</option><option value="lo">Lao</option><option value="la">Latino</option><option value="lv">Lettone</option><option value="lt">Lituano</option><option value="lb">Lussemburghese</option><option value="mk">Macedone</option><option value="ml">Malayalam</option><option value="ms">Malese</option><option value="mg">Malgascio</option><option value="mt">Maltese</option><option value="mi">Maori</option><option value="mr">Marathi</option><option value="mn">Mongolo</option><option value="ne">Nepalese</option><option value="no">Norvegese</option><option value="nl">Olandese</option><option value="ps">Pashto</option><option value="fa">Persiano</option><option value="pl">Polacco</option><option value="pt">Portoghese</option><option value="pa">Punjabi</option><option value="ro">Rumeno</option><option value="ru">Russo</option><option value="sm">Samoano</option><option value="sr">Serbo</option><option value="st">Sesotho</option><option value="sn">Shona</option><option value="sd">Sindhi</option><option value="si">Singalese</option><option value="sk">Slovacco</option><option value="sl">Sloveno</option><option value="so">Somalo</option><option value="es">Spagnolo</option><option value="su">Sundanese</option><option value="sv">Svedese</option><option value="sw">Swahili</option><option value="tg">Tagiko</option><option value="th">Tailandese</option><option value="ta">Tamil</option><option value="de">Tedesco</option><option value="te">Telugu</option><option value="tr">Turco</option><option value="uk">Ucraino</option><option value="hu">Ungherese</option><option value="ur">Urdu</option><option value="uz">Usbeco</option><option value="vi">Vietnamita</option><option value="xh">Xhosa</option><option value="yi">Yiddish</option><option value="yo">Yoruba</option><option value="zu">Zulu</option></select></td><td class="SL_td" width="3" align="center"><div id="SL_switch_b" title="Ascolta" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/switchb.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="20%" align="left"><select id="SL_lng_to" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/select.png") no-repeat scroll 100% 0px;"><option value="af">Afrikaans</option><option value="sq">Albanese</option><option value="am">Amarico</option><option value="ar">Arabo</option><option value="hy">Armeno</option><option value="az">Azero</option><option value="eu">Basco</option><option value="bn">Bengalese</option><option value="be">Bielorusso</option><option value="my">Birmano</option><option value="bs">Bosniaco</option><option value="bg">Bulgaro</option><option value="ca">Catalano</option><option value="ceb">Cebuano</option><option value="cs">Ceco</option><option value="ny">Chichewa</option><option value="zh-CN">Cinese semp</option><option value="zh-TW">Cinese trad</option><option value="ko">Coreano</option><option value="co">Corso</option><option value="ht">Creolo Haitiano</option><option value="hr">Croato</option><option value="ku">Curdo</option><option value="da">Danese</option><option value="iw">Ebraico</option><option value="eo">Esperanto</option><option value="et">Estone</option><option value="tl">Filippino</option><option value="fi">Finlandese</option><option value="fr">Francese</option><option value="fy">Frisone</option><option value="gd">Gaelico scozzese</option><option value="gl">Galiziano</option><option value="cy">Gallese</option><option value="ka">Georgiano</option><option value="ja">Giapponese</option><option value="jw">Giavanese</option><option value="el">Greco</option><option value="gu">Gujarati</option><option value="ha">Hausa</option><option value="haw">Hawaiano</option><option value="hi">Hindi</option><option value="hmn">Hmong</option><option value="ig">Igbo</option><option value="id">Indonesiano</option><option value="en">Inglese</option><option value="ga">Irlandese</option><option value="is">Islandese</option><option selected="selected" value="it">Italiano</option><option value="kn">Kannada</option><option value="kk">Kazako</option><option value="km">Khmer</option><option value="ky">Kirghiso</option><option value="lo">Lao</option><option value="la">Latino</option><option value="lv">Lettone</option><option value="lt">Lituano</option><option value="lb">Lussemburghese</option><option value="mk">Macedone</option><option value="ml">Malayalam</option><option value="ms">Malese</option><option value="mg">Malgascio</option><option value="mt">Maltese</option><option value="mi">Maori</option><option value="mr">Marathi</option><option value="mn">Mongolo</option><option value="ne">Nepalese</option><option value="no">Norvegese</option><option value="nl">Olandese</option><option value="ps">Pashto</option><option value="fa">Persiano</option><option value="pl">Polacco</option><option value="pt">Portoghese</option><option value="pa">Punjabi</option><option value="ro">Rumeno</option><option value="ru">Russo</option><option value="sm">Samoano</option><option value="sr">Serbo</option><option value="st">Sesotho</option><option value="sn">Shona</option><option value="sd">Sindhi</option><option value="si">Singalese</option><option value="sk">Slovacco</option><option value="sl">Sloveno</option><option value="so">Somalo</option><option value="es">Spagnolo</option><option value="su">Sundanese</option><option value="sv">Svedese</option><option value="sw">Swahili</option><option value="tg">Tagiko</option><option value="th">Tailandese</option><option value="ta">Tamil</option><option value="de">Tedesco</option><option value="te">Telugu</option><option value="tr">Turco</option><option value="uk">Ucraino</option><option value="hu">Ungherese</option><option value="ur">Urdu</option><option value="uz">Usbeco</option><option value="vi">Vietnamita</option><option value="xh">Xhosa</option><option value="yi">Yiddish</option><option value="yo">Yoruba</option><option value="zu">Zulu</option></select></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_TTS_voice" title="undefined" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/ttsvoice.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_copy" title="Copiare traduzione" class="SL_copy" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/copy.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_bbl_font_patch"></div><div id="SL_bbl_font" title="Dimensioni dei caratteri" class="SL_bbl_font" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/font.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_bbl_help" title="Aiuto" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bhelp.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="15%" align="right"><div id="SL_pin" class="SL_pin_off" title="Blocca la finestra di pop-up" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/pin-on.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td></tr></table></div></div><div id="SL_shadow_translation_result" style="visibility: visible;"></div><div id="SL_loading" class="SL_loading" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/loading.gif") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_player2"></div><div id="SL_alert100">La funzione vocale è limitata a 200 caratteri</div><div id="SL_Balloon_options" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bg3.png") repeat scroll 0% 0%;"><div id="SL_arrow_down" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/down.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><table id="SL_tbl_opt" width="100%"><tr><td class="SL_td" width="5%" align="center"><input id="SL_BBL_locer" type="checkbox" checked="1" title="Mostra il pulsante del traduttore 3 secondi"></td><td class="SL_td" width="5%" align="left"><div id="SL_BBL_IMG" title="Mostra il pulsante del traduttore 3 secondi" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bbl-logo.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="70%" align="center"><a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?bbl" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt1" title="Mostrare opzioni">Opzioni</a> : <a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?hist" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt2" title="Cronologia delle traduzioni">Cronologia</a> : <a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?feed" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt3" title="Opinioni">Opinioni</a> : <a href="https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=GD9D8CPW8HFA2" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt4" title="Dai un piccolo contributo">Donate</a></td><td class="SL_td" width="15%" align="right">Chiudere</td></tr></table></div></div></div>
Fig. 1 Coperture vaccinali (per 100 abitanti) a 24 mesi calcolate sui riepiloghi regionali
Fig. 1 Coperture vaccinali (per 100 abitanti) a 36 mesi calcolate sui riepiloghi regionali<div id="SL_balloon_obj" alt="0" style="display: block;"><div id="SL_button" class="SL_ImTranslatorLogo" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/imtranslator-s.png") repeat scroll 0% 0%; display: none; opacity: 1;"></div><div id="SL_shadow_translation_result2" style="display: none;"></div><div id="SL_shadow_translator" style="left: -10000px; top: 0px; display: none;"><div id="SL_planshet"><div id="SL_arrow_up" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/up.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_Bproviders"></div><div id="SL_alert_bbl" style="display: none;"><div id="SLHKclose" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/delete.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_alert_cont"></div></div><div id="SL_TB"><table id="SL_tables" cellspacing="1"><tr><td class="SL_td" width="10%" align="right"><input id="SL_locer" type="checkbox" title="Blocca la lingua"></td><td class="SL_td" width="20%" align="left"><select id="SL_lng_from" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/select.png") no-repeat scroll 100% 0px;"><option value="auto">Rileva lingua</option><option value="af">Afrikaans</option><option value="sq">Albanese</option><option value="am">Amarico</option><option value="ar">Arabo</option><option value="hy">Armeno</option><option value="az">Azero</option><option value="eu">Basco</option><option value="bn">Bengalese</option><option value="be">Bielorusso</option><option value="my">Birmano</option><option value="bs">Bosniaco</option><option value="bg">Bulgaro</option><option value="ca">Catalano</option><option value="ceb">Cebuano</option><option value="cs">Ceco</option><option value="ny">Chichewa</option><option value="zh-CN">Cinese semp</option><option value="zh-TW">Cinese trad</option><option value="ko">Coreano</option><option value="co">Corso</option><option value="ht">Creolo Haitiano</option><option value="hr">Croato</option><option value="ku">Curdo</option><option value="da">Danese</option><option value="iw">Ebraico</option><option value="eo">Esperanto</option><option value="et">Estone</option><option value="tl">Filippino</option><option value="fi">Finlandese</option><option value="fr">Francese</option><option value="fy">Frisone</option><option value="gd">Gaelico scozzese</option><option value="gl">Galiziano</option><option value="cy">Gallese</option><option value="ka">Georgiano</option><option value="ja">Giapponese</option><option value="jw">Giavanese</option><option value="el">Greco</option><option value="gu">Gujarati</option><option value="ha">Hausa</option><option value="haw">Hawaiano</option><option value="hi">Hindi</option><option value="hmn">Hmong</option><option value="ig">Igbo</option><option value="id">Indonesiano</option><option value="en">Inglese</option><option value="ga">Irlandese</option><option value="is">Islandese</option><option value="it">Italiano</option><option value="kn">Kannada</option><option value="kk">Kazako</option><option value="km">Khmer</option><option value="ky">Kirghiso</option><option value="lo">Lao</option><option value="la">Latino</option><option value="lv">Lettone</option><option value="lt">Lituano</option><option value="lb">Lussemburghese</option><option value="mk">Macedone</option><option value="ml">Malayalam</option><option value="ms">Malese</option><option value="mg">Malgascio</option><option value="mt">Maltese</option><option value="mi">Maori</option><option value="mr">Marathi</option><option value="mn">Mongolo</option><option value="ne">Nepalese</option><option value="no">Norvegese</option><option value="nl">Olandese</option><option value="ps">Pashto</option><option value="fa">Persiano</option><option value="pl">Polacco</option><option value="pt">Portoghese</option><option value="pa">Punjabi</option><option value="ro">Rumeno</option><option value="ru">Russo</option><option value="sm">Samoano</option><option value="sr">Serbo</option><option value="st">Sesotho</option><option value="sn">Shona</option><option value="sd">Sindhi</option><option value="si">Singalese</option><option value="sk">Slovacco</option><option value="sl">Sloveno</option><option value="so">Somalo</option><option value="es">Spagnolo</option><option value="su">Sundanese</option><option value="sv">Svedese</option><option value="sw">Swahili</option><option value="tg">Tagiko</option><option value="th">Tailandese</option><option value="ta">Tamil</option><option value="de">Tedesco</option><option value="te">Telugu</option><option value="tr">Turco</option><option value="uk">Ucraino</option><option value="hu">Ungherese</option><option value="ur">Urdu</option><option value="uz">Usbeco</option><option value="vi">Vietnamita</option><option value="xh">Xhosa</option><option value="yi">Yiddish</option><option value="yo">Yoruba</option><option value="zu">Zulu</option></select></td><td class="SL_td" width="3" align="center"><div id="SL_switch_b" title="Ascolta" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/switchb.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="20%" align="left"><select id="SL_lng_to" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/select.png") no-repeat scroll 100% 0px;"><option value="af">Afrikaans</option><option value="sq">Albanese</option><option value="am">Amarico</option><option value="ar">Arabo</option><option value="hy">Armeno</option><option value="az">Azero</option><option value="eu">Basco</option><option value="bn">Bengalese</option><option value="be">Bielorusso</option><option value="my">Birmano</option><option value="bs">Bosniaco</option><option value="bg">Bulgaro</option><option value="ca">Catalano</option><option value="ceb">Cebuano</option><option value="cs">Ceco</option><option value="ny">Chichewa</option><option value="zh-CN">Cinese semp</option><option value="zh-TW">Cinese trad</option><option value="ko">Coreano</option><option value="co">Corso</option><option value="ht">Creolo Haitiano</option><option value="hr">Croato</option><option value="ku">Curdo</option><option value="da">Danese</option><option value="iw">Ebraico</option><option value="eo">Esperanto</option><option value="et">Estone</option><option value="tl">Filippino</option><option value="fi">Finlandese</option><option value="fr">Francese</option><option value="fy">Frisone</option><option value="gd">Gaelico scozzese</option><option value="gl">Galiziano</option><option value="cy">Gallese</option><option value="ka">Georgiano</option><option value="ja">Giapponese</option><option value="jw">Giavanese</option><option value="el">Greco</option><option value="gu">Gujarati</option><option value="ha">Hausa</option><option value="haw">Hawaiano</option><option value="hi">Hindi</option><option value="hmn">Hmong</option><option value="ig">Igbo</option><option value="id">Indonesiano</option><option value="en">Inglese</option><option value="ga">Irlandese</option><option value="is">Islandese</option><option selected="selected" value="it">Italiano</option><option value="kn">Kannada</option><option value="kk">Kazako</option><option value="km">Khmer</option><option value="ky">Kirghiso</option><option value="lo">Lao</option><option value="la">Latino</option><option value="lv">Lettone</option><option value="lt">Lituano</option><option value="lb">Lussemburghese</option><option value="mk">Macedone</option><option value="ml">Malayalam</option><option value="ms">Malese</option><option value="mg">Malgascio</option><option value="mt">Maltese</option><option value="mi">Maori</option><option value="mr">Marathi</option><option value="mn">Mongolo</option><option value="ne">Nepalese</option><option value="no">Norvegese</option><option value="nl">Olandese</option><option value="ps">Pashto</option><option value="fa">Persiano</option><option value="pl">Polacco</option><option value="pt">Portoghese</option><option value="pa">Punjabi</option><option value="ro">Rumeno</option><option value="ru">Russo</option><option value="sm">Samoano</option><option value="sr">Serbo</option><option value="st">Sesotho</option><option value="sn">Shona</option><option value="sd">Sindhi</option><option value="si">Singalese</option><option value="sk">Slovacco</option><option value="sl">Sloveno</option><option value="so">Somalo</option><option value="es">Spagnolo</option><option value="su">Sundanese</option><option value="sv">Svedese</option><option value="sw">Swahili</option><option value="tg">Tagiko</option><option value="th">Tailandese</option><option value="ta">Tamil</option><option value="de">Tedesco</option><option value="te">Telugu</option><option value="tr">Turco</option><option value="uk">Ucraino</option><option value="hu">Ungherese</option><option value="ur">Urdu</option><option value="uz">Usbeco</option><option value="vi">Vietnamita</option><option value="xh">Xhosa</option><option value="yi">Yiddish</option><option value="yo">Yoruba</option><option value="zu">Zulu</option></select></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_TTS_voice" title="undefined" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/ttsvoice.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_copy" title="Copiare traduzione" class="SL_copy" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/copy.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_bbl_font_patch"></div><div id="SL_bbl_font" title="Dimensioni dei caratteri" class="SL_bbl_font" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/font.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="8%" align="center"><div id="SL_bbl_help" title="Aiuto" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bhelp.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="15%" align="right"><div id="SL_pin" class="SL_pin_off" title="Blocca la finestra di pop-up" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/pin-on.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td></tr></table></div></div><div id="SL_shadow_translation_result" style="visibility: visible;"></div><div id="SL_loading" class="SL_loading" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/loading.gif") repeat scroll 0% 0%;"></div><div id="SL_player2"></div><div id="SL_alert100">La funzione vocale è limitata a 200 caratteri</div><div id="SL_Balloon_options" style="background: rgb(255, 255, 255) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bg3.png") repeat scroll 0% 0%;"><div id="SL_arrow_down" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/down.png") repeat scroll 0% 0%;"></div><table id="SL_tbl_opt" width="100%"><tr><td class="SL_td" width="5%" align="center"><input id="SL_BBL_locer" type="checkbox" checked="1" title="Mostra il pulsante del traduttore 3 secondi"></td><td class="SL_td" width="5%" align="left"><div id="SL_BBL_IMG" title="Mostra il pulsante del traduttore 3 secondi" style="background: rgba(0, 0, 0, 0) url("moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/img/util/bbl-logo.png") repeat scroll 0% 0%;"></div></td><td class="SL_td" width="70%" align="center"><a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?bbl" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt1" title="Mostrare opzioni">Opzioni</a> : <a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?hist" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt2" title="Cronologia delle traduzioni">Cronologia</a> : <a href="moz-extension://e38a24df-6990-4466-8de2-2e97c682307f/content/html/options/options.html?feed" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt3" title="Opinioni">Opinioni</a> : <a href="https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=GD9D8CPW8HFA2" target="_blank" class="SL_options" id="SL_opt4" title="Dai un piccolo contributo">Donate</a></td><td class="SL_td" width="15%" align="right">Chiudere</td></tr></table></div></div></div>
Fig. 1 Coperture vaccinali (per 100 abitanti) a 36 mesi calcolate sui riepiloghi regionali

In questo contesto, Vaccinarsinsardegna.org ricorda che il calendario vaccinale prevede, per la vaccinazione antipoliomielitica, la somministrazione di 3 dosi di vaccino antipolio inattivato (IPV) nel corso del primo anno di vita, con ulteriori due richiami al 6° e tra il 12° e 18° anno di vita.

Si invitano gli utenti tutti a rimanere collegati al nostro sito per non perdere i prossimi aggiornamenti.

Allegati disponibili
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3723
Questo contenuto ti è stato utile? Grazie di aver espresso un giudizio per questo contenuto.
Condividi questa pagina: